Una transizione energetica che non lascia indietro nessuno”: questo il principio che ispira le attività della Fondazione MAIRE, e per raccontarle più da vicino, quest’anno abbiamo deciso di redigere il nostro primo bilancio sociale.

Ispirato ai principi normativi che guidano la redazione dei bilanci sociali per gli Enti del Terzo Settore, questo volume descrive le attività che abbiamo realizzato, insieme a voi e per voi, nel corso del 2023: che si tratti dei programmi educativi o delle attività di promozione culturale, dei premi artistici o della divulgazione di una ricerca, di un passo avanti nella valorizzazione dei 10 km lineari di disegni e progetti che costituiscono l’archivio storico MAIRE, le attività della Fondazione vogliono tutte favorire la diffusione di una cultura del comportamento responsabile, combattere la povertà educativa, e formare i giovani che saranno gli “ingegneri umanisti” del domani, capaci di attuare la giusta transizione energetica, di cui il nostro Pianeta ha bisogno.

A renderlo possibile, sono le persone. Che si parli dei colleghi che hanno messo a disposizione il loro tempo per insegnare agli oltre 1.300 studenti che hanno animato le nostre lezioni, degli esperti che curano il restauro dei disegni storici MAIRE, dei docenti delle più prestigiose Università italiane e dei partner che disegnano insieme a noi nuovi progetti o che ci aiutano a promuoverli, delle colleghe che rinvenendo strumenti storici nei sotterranei degli uffici li trasformano in un contest letterario, dei colleghi che si scoprono scrittori, degli amici della Fondazione che sostengono le iniziative tramite le loro generose donazioni, tutti hanno almeno una cosa in comune: creano la realtà che è oggi Fondazione MAIRE, e, pagina dopo pagina, vogliamo raccontarvi il loro impegno, ed invitarvi ad esserne parte!

Perchè la transizione energetica è un cambiamento che ci riguarda tutti; è una trasformazione economica, culturale e sociale da attuare tutti insieme. Facciamo in modo che non lasci indietro nessuno?

Per saperne di più scarica il bilancio sociale 2023 della Fondazione MAIRE.

Ps: siamo a lavoro sulle attività che popoleranno l’edizione 2024… rimanete con noi!