Scegliamo l’arte! In Fondazione MAIRE crediamo che l’arte sia un potentissimo mezzo per parlare ai giovani, e con i giovani, di sostenibilità, ambiente e transizione energetica. E con il format “EvolveArt” volevamo fare anche qualcosa in più: sostenere il talento dei giovanissimi artisti che studiano presso i licei artistici italiani.

Così è nato, nel 2024, il concorso “EvolveArt” promosso da Fondazione MAIRE e gruppo MAIRE insieme all’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), che aveva ad oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche originali dal tema “tecnologia e innovazione nella transizione energetica”, diffuso in tutti i licei artistici italiani. 280 i coraggiosi e giovani artisti partecipanti, provenienti da 50 licei e 18 Regioni italiane.

Una giuria d’eccezione a valutare le opere collezionate, composta da: Carlo Nicolais, Direttore rapporti istituzionali, comunicazione e sostenibilità del Gruppo MAIRE, Ilaria Catastini, Direttore Generale della Fondazione MAIRE, Massimo Dapoto, Responsabile comunicazione del Gruppo MAIRE, Mariagrazia Dardanelli, Presidente Onorario della Rete Nazionale Licei Artistici e Presidente dell'Associazione AbiLiArt, Daniela De Angelis, storica dell’arte contemporanea, Giovanni Federle, docente e divulgatore di Graphic Design, Antonio Fiorenza, fotografo, Docente di fotografia e Renato Pennisi, Direttore di Christie’s.

Un compito così arduo da decretare ben 8 opere vincitrici e altre 20 opere menzionate speciali.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella suggestiva ed unica cornice del Parco Archeologico del Colosseo lo scorso 20 maggio, alla presenza dei nostri partner, della giuria e degli amici e sostenitori della Fondazione MAIRE. Le 28 opere premiate sono satte esposte lungo la Via Sacra dal 20 al 28 maggio.

Le 8 opere vincitrici sostanzieranno le copertine delle prossime 8 uscite del magazine aziendale Evolve (una di esse è già stata pubblicata!).

Per premiare il talento di questi giovani, non ci siamo fermati qui. Le 28 opere premiate sono diventate una mostra itinerante: ha preso il via il 21 settembre al Bioparco di Roma la prima tappa dell’“EvolveArt roadshow”.

La mostra sarà esposta nella Sala degli Elefanti del Bioparco* dal 21 al 30 settembre (compresi), dalle 9:30 alle 18:00 (con orario prolungato fino alle 19:00 sabato e domenica). Il 24 settembre alle 18:00 ospiteremo un vernissage ad ingresso gratuito con un panel a nutrire il dibattito su transizione energetica, cambiamento climatico, natura e specie protette. Interverranno: Lucia Venturi, Direttrice del Bioparco di Roma, Maria Grazia Dardanelli, Presidente dell’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici, Fabrizio Di Amato, Presidente del Gruppo MAIRE e della Fondazione MAIRE, Rudi Bressa, Giornalista ambientale e scientifico, autore del saggio “Trafficanti di natura” (Codice Edizioni, 2023).

L’invito è aperto a tutti, con la sola richiesta di accreditarsi scrivendo all’indirizzo secretary@fondazionemaire.com. Vi aspettiamo!

*L’ingresso al Bioparco di Roma è a pagamento; per informazioni qui.

Bioparco di Roma – Piazzale del giardino zoologico 1, 00197 Roma.

Chiudiamo citando le parole del nostro Presidente, Fabrizio Di Amato: “Con questa iniziativa, le attività della Fondazione MAIRE entrano sempre più nel vivo degli obiettivi che vogliamo perseguire: dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti e la conoscenza per affrontare le problematiche ambientali approfondendo il significato di sviluppo sostenibile, così da orientarli alle opportunità lavorative della transizione energetica”.

Per saperne di più sull'evento di maggio, leggi il comunicato stampa della Fondazione MAIRE!

Scarica il comunicato stampa